[pic]
1 L'introduzione di una seconda collezione con il marchio Karin è una mossa vincente?
Mr. Keller è consapevole che una debolezza della Hedblom sta nell'eccesso di capacità produttiva. Una opportunità è data invece dal mercato della grande distribuzione e della vendita per corrispondenza.
L'introduzione della seconda collezione permette quindi di sfruttare una opportunità per colmare la debolezza e quindi può essere una mossa vincente.
Possiamo considereare l'introduzione del marchio Karin un esempio dello sviluppo di nuovi prodotti basato sull’uso migliore di capacità produttiva (o meglio l’eccesso di essa), un strategia congrua con la situazione in cui si trova attualmente la Hedblom in quanto:
• ha le competenze per gestire la nuova produzione (tecnologia e knnow –how) • non deve fare nuovi investimenti • utilizza la capacità produttiva disponibile • la catena di valore dei due prodotti e’ molto simile.
Rassumendo: SE sui nuovi prodotti c’è margine di guadagno, ciò significa che il nuovo marchio e le collezioni intermedie portano:
1. ad una utilizzazione efficiente dell’impianto (e più lavoro per i dipendenti); 2. ad una diluizione dei costi fissi su di un numero maggiore di prodotti, con un aumento del margine sugli stessi
2 Quali problemi potrebbero sorgere nella vendita dei tessuti?
Innanzitutto la vendita di tessuti va considerata solo come uno sbocco per un eccesso di capacità produttiva da smaltire, quindi una sorta di rimdeio ad un errore di programmazione della capacità produttiva stessa: non è certo il core-business di Hedblom.
Comunque, si evidenziano possibili rischi sia sulla redditività del business che sull'impatto che questo può avere sulla vendita delle confezioni.
Infatti vendendo i tessuti con i quali Heblom crea le confezioni, si potrebbe creare un vantaggio competitivo ai concorrenti di Hedblom:
• i competitor avrebbero accesso ai tessuti di buona