Uno dei romanzi più rappresentativi dello scrittore James Redfield è “La profezia di Celestino”. Il libro è incentrato su varie idee psicologiche e spirituali spesso considerate come principali tematiche della New Age. Il libro narra le vicende di uno psicologo americano e delle sue avventure alla ricerca di un antico manoscritto, contenente nove chiavi per chiarire l'esistenza umana, che viene scoperto e diviene oggetto di studi e di ricerche. L’uomo si lascia coinvolgere nella ricerca del testo completo e cercherà di interpretare le varie illuminazioni, così incuriosito dal racconto di un'amica, decide di avviarsi in Perù e di trovare l’ antico manoscritto che contiene le risposte ultime …show more content…
James distingue quindi i “ buoni dai "cattivi" del romanzo che prendono ordini dalla parte "retriva" della gerarchia cattolica peruviana guidata dal cardinale Sebastián. I "buoni" riescono dopo varie peripezie a scoprire le nove "illuminazioni" o parti di esse, ma la forza dei "cattivi" predomina e ben presto le rivelazioni vengono requisite. Il percorso dell’uomo non sarà affatto facile, numerosi saranno gli incontri con personaggi piuttosto ambigui e numerose saranno le prove da affrontare. La ricerca comincia sulle Ande e continua tra le rovine nascoste nella profondità della foresta pluviale. La vicenda si conclude con i cattivi che predominano sui buoni senza però spargimenti di sangue. Solo James viene invitato a ritornare nel suo paese gli Stati Uniti poiché viene espulso. Qui l’autore narra dell’esistenza del manoscritto e delle sue rivelazioni e cerca di trovare la decima illuminazione, oggetto di un successivo romanzo del 1996, mentre per l'undicesima illuminazione, James realizza un terzo romanzo, che ha portato lo scrittore nella mitica terra segreta tibetana di Shambhala. Solo una volta trovate e comprese tutte e nove le chiavi, l’uomo potrà avere una nuova visione della vita e di come sia possibile …show more content…
James ci racconta delle varie illuminazioni. La prima riguarda le presunte "coincidenze" che accadono nella vita di tutti i giorni, facendo notare che esiste una nuova realtà e nascosta rispetto al mondo fisico. La seconda illuminazione invece si focalizza sul sorgere di una nuova visione del mondo ed un nuovo passo importante dello sviluppo umano; la terza illuminazione invece si focalizza su una nuova tecnica per "cercare di vedere" l'energia che ogni uomo emana, mentre la quarta illuminazione ci mostra di come l'umanità fa normalmente un cattivo uso dell'energia che è spesso causa di conflitti tra gli esseri umani. La quinta illuminazione invece ci insegna che possiamo imparare ad attingere energia da una fonte comune. La sesta illuminazione ci porta a riflettere e comprendere il proprio passato attraverso i vari tipi di relazioni interpersonali sbagliate e i "tipi" di uomini come